bundan celtic festival arkys bottega narratori

Bundan Celtic Festival 2019 – le nostre attività

Come ogni anno – e specialmente perché pare che questo sia l’ultimo – non possiamo mancare al Bundan Celtic Festival!. Per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei festival celtici più importanti a livello nazionale, conta più di 30.000 presenze ogni anno ed è diventato un appuntamento essenziale per il territorio di Bondeno.

Avremo uno stand in loco dove troverete materiale informativo sul museo oltre ai pannelli informativi sulla Terramara di Pilastri e sulle altre attività archeologiche e didattiche del Gruppo Archeologico di Bondeno. Come per gli anni precedenti collaboreranno con noi Alberto Angelo Di Monaco, La Bottega dei Narratori e Arkys-rete di idee. Per tutta la durata del festival il museo effettuerà delle aperture straordinarie, trovate gli orari in fondo alla pagina!

Informazioni utili

Per i laboratori CHE PESO… DA TELAIO e LA NASCITA DELLA MONETA è consigliata l’iscrizione, effettuabile fino a 5 minuti prima dell’inizio del laboratorio presso lo stand. Accettiamo prenotazioni anche via chiamata/sms/whatsapp sul numero +39 329 073 9323.

Tutte le attività sono svolte in cambio di un’offerta libera.

Orari di apertura del Museo

1. VENERDÌ 19: dalle 21 alle 23
  2. SABATO 20: dalle 15 alle 20 e dalle 21 alle 23
  3. DOMENICA 21: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

Programma delle attività

(Se state visualizzando da telefono cliccate sul giorno per vedere apparire il programma!)

• Dalle ore 20: apertura dello stand
  • Dalle 21 alle 24: TRUCCABIMBI ARCHEOLOGICOAttraverso l’uso di prodotti naturali come i pigmenti e il miele realizzeremo un trucco ispirato alla preistoria. Adatto a tutte le età, sia bambini che adulti.
  • Dalle ore 16: apertura dello stand
  • Dalle 16.30 alle 17.30: I LABO-RACCONTI: IN VIAGGIO CON IL BARDO – Attività di e con Alberto Angelo Di Monaco, La Bottega dei Narratori e Arkys-rete di idee. Racconto animato e interattivo con rielaborazione ludica drammatizzata e attività manipolativa; adatto a bambini di tutte le età.
  • Dalle ore 17.30 alle 18.30: LA NASCITA DELLA MONETA. Quando e come nasce la moneta nel mondo antico? Che valore aveva? Chi la poteva usare? Un viaggio attraverso le antiche monete, che ci condurrà a un gioco con le prime forme di denaro diffuse nel bondenese: la moneta romana; adatto ai bambini dagli 8 ai 14 anni.
  • Dalle ore 16: apertura dello stand
  • Dalle ore 16.30 alle 18: CHE PESO… DA TELAIO!. Riproduzione con l’argilla di pesi da telaio romani ispirandosi a quelli conservati al Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata e tipici del territorio di Bondeno. Si realizzeranno in seguito i motivi decorativi documentati tramite incisione; adatto ai bambini dagli 8 ai 14 anni.

19 Lug 2019 - 21 Lug 2019