Narratori Delle Pianure. Conversazioni dal Po al Serio (andata e ritorno)

Pubblicato:

Data: 20 Gennaio, 2024
Ore: 17:30
Presso: Museo Civico Archeologico "G. Ferraresi"

Sabato 20 Gennaio il Museo vi aspetta per il primo appuntamento culturale del 2024, anno del nostro Ventennale! In questa occasione, celebreremo un altro anniversario, ricordando ancora, un anno dopo il grande successo de “Il sentimento della provincia”, a ridosso dei giorni che sarebbero stati del suo 87esimo compleanno, lo scrittore Gianni Celati, scomparso nel 2021, e le sue radici familiari bondesane.

Nel 1984, infatti, giusto 40 anni fa, Italo Calvino annunciava con entusiasmo la pubblicazione di uno dei più noti libri di Celati: Narratori delle pianure (Feltrinelli, 1985). Un viaggio multiforme, comico e tragico insieme, attraverso la pianura padana, da Milano al delta, per mezzo di trenta racconti brevi, raccolti dall’autore durante i suoi tragitti fuoriporta; personaggi surrealistorie al limite del credibile, eppure così tipiche di quest’angolo di mondo attraversato dal Grande Fiume, in cui anche l’acqua è una presenza costante, e sembra trasportare essa stessa le storie che si raccontano sulle sue sponde.

Sulla scia di quest’opera sorprendente, nasce la collaborazione “transfrontaliera” tra Alberto Di Monaco, narratore ed autore bergamasco, e Simone Bergamini, archeologo del Museo ed insegnante propongono questo incontro.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazione Bondeno CulturaGruppo Archeologico di BondenoArkys-rete di idee APS e Bottega dei Narratori, ed in sinergia con Città di Bondeno.

Vuoi rimanere aggiornato su i vari eventi organizzati dal Museo?

Iscriviti alla nostra Newsletter!